Le nuove Classi energetiche e cosa cambia
A partire dal 1 ottobre 2015 sono entrati in vigore i tre decreti interministeriale del 26 giugno 2015 che completano il quadro normativo in materia di efficienza energetica degli edifici e modificano l’Attestato di Prestazione Energetica (APE ex-ACE)
Scritto il 12 Ottobre 2015
E' arrivata la proroga al 2016
Il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti ha annunciato la proroga al 2016 dell'Ecobonus 65% legato agli interventi di Riqualificazione Energetici.
Scritto il 07 Ottobre 2015
Uno dei problemi più grandi quando si abita in un locale mansardato o si effettua il recupero di un sottotetto ai fini abitabili è quello di garantire il corretto afflusso di luce e ricambi d’aria, oltre che a molti di noi piacerebbe avere anche un balcone.
Scritto il 10 Settembre 2015
a Km zero
Lo Studio A|F si occupa anche di ristrutturazioni interne e il caso-studio di oggi riguarda un'immobile residenziale risalente alla fine degli anno '70 e inizio anni '80.
Scritto il 08 Settembre 2015
Negli anni '60 il nostro territorio e' stato oggetto di un forte aumento demografico con il conseguente uso del terreno per realizzare nuove unità immobiliari.
Scritto il 04 Settembre 2015
Il nostro territorio nazionale e' caratterizzato in gran parte da paesaggi e viste uniche, creando un valore aggiunto alle nostre abitazioni.
Scritto il 02 Settembre 2015
Vacanze finite
Dopo aver visitato l'incredibile paesaggio di Cabo de Roca, "Dove finisce la terra e inizia il mare", il punto più Occidentale dell'Europa lo Studio A|F e' pronto a dare vita a nuovi progetti e nuove sfide.
Scritto il 02 Settembre 2015
la Carta di Identità del tuo immobile
Come sappiano, in caso di vendita, locazione, ristrutturazione edilizia, riqualificazione energetica... è indispensabile redarre l’Attestato di Prestazione Energetico (APE), documento che ha fatto l’ingresso nelle nostre vite nel 2009 con il nome di Attestato di Certificazione Energetico (ACE).
Scritto il 17 Aprile 2015
gli ultimi aggiornamenti
Nelle settimane scorse l’Agenzia delle Entrate avete anticipato una novità che porterà ad una vera e propria rivoluzione del Catasto. Fino ad oggi siamo abituati a classificare gli edifici residenziali attraverso il numero dei vani.
Scritto il 28 Febbraio 2015
Eclissi solare e fotovoltaico
Il prossimo 20 marzo 2015 l’Italia sarà interessata da un’eclissi solare che bloccherà circa il 90% della luce solare, diventando così l’evento più rilevante in questo senso degli ultimi 16 anni.
Scritto il 26 Febbraio 2015
classe unica per tutti gli appartamenti
L’Agenzia delle entrate ha anticipato un’importantissima novità che riguarderà la riforma del catasto e i fabbricati residenziali. Tutte le abitazioni avranno un’unica classe
Scritto il 26 Febbraio 2015
Proroga fino al 31 dicembre 2015
Insieme alla proroga dei BONUS fiscali per la Riqualificazione Energetica (65%) e Ristrutturazione Edilizia (50) è stato prorogato anche il Bonus per l'acquisto dei mobili e degli elettrodomestici
Scritto il 26 Febbraio 2015
In arrivo i nuovi requisiti minimi
Sono in dirittura d’arrivo le nuove metodologie di calcolo e i nuovi requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici.
È atteso il Decreto che definisce le modalità di applicazione della metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici, e i requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici.
Scritto il 22 Gennaio 2015
Proroga fino al 31/12/2015
A pochi giorni dalla fine dell’anno è arrivata la tanto attesa proroga dei Bonus per la Detrazione 65% (Riqualificazione energetico), Detrazione 50% (Ristrutturazione Edilizia) e sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Fino al 31 dicembre 2015 sarà quindi possibile recuperare le spese per le ristrutturazioni e per l’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici , restando invariate le percentuali e le spese massime agevolabili.
Scritto il 18 Gennaio 2015
Le nuove linee guide
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato due nuovi aggiornamenti alle Guide fiscali riguardanti l’acquisto e la vendita della casa e la locazione ad uso abitativo tra privati.
L’economia nazionale sta attraversamento un momento particolare e il territorio è ricco di immobili da acquistare. L’acquisto di una casa è sempre un traguardo molto ambito soprattutto per noi italiani, ma proprio per questo non bisogna farsi trascinare troppo dall’entusiasmo e dalla volontà di concludere l’affare della vita.
Scritto il 16 Gennaio 2015