Catasto, ok per i metri quadrati

Catasto, ok per i metri quadrati

Nei mesi scorsi avevamo affrontalo la delicata questione della Rivoluzione del Catasto: niente più vani, ma i metri quadrati per determinare la rendita castale degli immobili, insieme ad altre componentistiche che ritroviamo spesso nella valutazione del mercato immobiliare ovvero la zona in cui è presente l’immobile, il piano, la presenza o meno dell’ascensore, lo stato di conservazione ecc…


Lignum, il nuovo pannello in legno della linea Scenario

Lignum, il nuovo pannello in legno della linea Scenario

Lignum è il nuovo pannello in legno della linea Scenario, il sistema di porte scorrevoli abbinabili anche a pannelli fissi firmato FerreroLegno, che permette di divedere gli spazi, creando ambienti negli ambienti, senza interventi murali. Un vero elemento d’arredo che diventa protagonista del progetto architettonico, per una massima combinazione tra estetica e funzionalità.


Rombach NUR-HOLZ, costruire col legno

Rombach NUR-HOLZ, costruire col legno

In qualità di distributori per Torino e Provincia della Rombach NUR-HOLZ, lo studio ArchOB sarà presente alla 28°edizione di Restructura, in programma dal 26 al 29 novembre


Restructura apre le porte

dal 26 al 29 novembre al Lingotto Fiera

Restructura apre le porte

Riqualificazione. Recupero. Ristrutturazione. Questi i temi centrali sui quali si concentra la nuova Restructura.


Illuminare la nostra casa

Illuminare la nostra casa

Insieme ai mobili e alle tende, l’illuminazione è l’altro importante elemento che caratterizza e arreda ciascun ambiente della nostra casa. 

 


Skema, la soluzione filomuro

Skema, la soluzione filomuro

La  maestria  artigianale,  la  cura  minuziosa  dei  particolari  e la  continua  innovazione  di prodotto  hanno portato  FerreroLegno  a creare  Skema,  il nuovo  sistema  di chiusure  minimaliste,  funzionale  e su misura,  ideale  per  rispondere  a  tutte  le  esigenze  del  contenere  e  del  chiudere.  Pensato  per  creare ripostigli, cabine armadio su misura, chiudere vani sottoscala, nicchie e quadri di controllo, Skema è una soluzione estremamente  versatile, ideata per offrire una straordinaria libertà progettuale, permettendo di ottenere una continuità assoluta nella parete, rendendo ogni vano parte integrante del contesto.


Premium, il nuovo pannello della linea Scenario di FerreroLegno

Premium, il nuovo pannello della linea Scenario di FerreroLegno

Forma essenziale per la massima libertà di arredo e funzionalità. Premium, il nuovo pannello in cristallo tamburato della linea Scenario, permette di separare o creare continuità visiva tra gli ambienti della casa, rispondendo  alle  diverse  necessità  abitative.  FerreroLegno  conferma  così  la sua  vocazione  di realtà italiana leader nel settore della produzione di porte per ambienti interni, volta all’innovazione  continua di prodotto e alla ricerca tecnica.


Biocamini, la fiamma che arreda

Biocamini, la fiamma che arreda

Il camino, per tradizione, ha avuto sempre l’onore e l’onere di riscaldare la casa e di creare un’atmosfera unica soprattutto nelle fredde giornate invernali, oltre ad avere una componente romantica unica. Chi di noi non ha mai passato una sera vicino al camino bevendo una buona bottiglia di vino rosso?  Non sempre però, per le sue caratteristiche, era possibile predisporne uno nella nostra casa dei sogni.

 


Bonifica amianto

Le possibili soluzioni

Bonifica amianto

Se gli effetti mortali dell’amianto siano noti fin dall’inizio del secolo scorso, solo  negli anni Novanta sono state emanate le prime direttive comunitarie in merito agli obblighi di rimozione. Ancora oggi però esistono moltissimi edifici che utilizzano lastre di amianto come manto di copertura, ma in queste anni sono state sviluppate diverse tecniche di bonifica e ampie conoscenze di tutte le problematiche connesse. 

 

 


Tachtum: isolamento, innovazione e praticità

Tachtum: isolamento, innovazione e praticità

Si allarga la famiglia dei prodotti Isolpack: l’azienda da 60 anni leader nella produzione di materiali per l’edilizia industrializzata ha scelto il MADE Expo per presentare l’innovativo TECHTUM, il pannello ideale per essere impiegato su strutture con travi “alari” e a “ypsilon”. 

 


Intonaci termoisolanti

Quale scegliere?

Intonaci termoisolanti

Molto spesso capita di voler migliorare l’efficienza energetica della nostra casa attraverso la coibentazione delle pareti perimetrali (elementi di maggiore dispersione), senza però avere la possibilità di realizzare un cappotto esterno (per la presenza di materiali particolari quali mattoni a vista, o pietra o per restrizioni regolamentari), interni (poiché non si vuole portare via spazio utile) o l’insufflaggio per la mancanza dell’intercapedine. 

Una possibile soluzione sono gli intonaci-isolanti, ovvero quei particolari intonaci che hanno anche la funzione di isolare termicamente il nostro muro utilizzando spessori risicati (anche 2-4 cm). Quale scegliere? Sicuramente una caratteristica da guardare è la Conducibilità termica. A titolo informativo vi proponiamo quattro tipi di termointonaci con le relative caratteristiche


TRIO: Gruppo idrico per sistemi ibridi compatti

Riscaldamento in inverno, raffrescamento d'estate e acqua calda sanitaria tutto l'anno

TRIO: Gruppo idrico per sistemi ibridi compatti

TRIO è il gruppo idronico progettato dalla Immergas per abbinarsi a differenti fonti energetiche e creare sistemi ibridi con grande versatilità per offrire più soluzioni negli edifici di nuova costruzione; è stato studiato per integrarsi con caldaie a condensazione, pompe di calore aria-acqua, solare termico e resistenze elettriche.


Incentivi per il verde privato

Incentivi per il verde privato

Nel Disegno di Legge del senatore Gianluca Susta è stato inserito il Bonus fiscale in favore degli interventi per la sistemazione del verde privato, quale giardini, cortili, aiuole e giardini pensili. 

 


Bonus mobili per Under 35

Bonus mobili per Under 35

Dopo aver inserito nella legge di Stabilità 2016 il rinnovo dei bonus 65% e 50% e il bonus mobili in caso di ristrutturazione, arriva anche il Bonus Mobili per gli under 35 che acquistano la loro prima casa.